Festa Tricolore

223° Anniversario della nostra Bandiera… Simbolo di una Italia Unita e Sovrana. Buon compleanno Tricolore che accompagni le complesse vicende… della nostra Nazione. È patrimonio, onore, sangue e sudore, e rappresenta le nostre radici. ❤️🇮🇹

La bandiera italiana 🇮🇹 e i nostri ricordi!

Il 7 gennaio 1797, a Reggio Emilia, il Parlamento della neonata repubblica Cispadana, su proposta del deputato Giuseppe Compagnoni, decretò che si rendesse “universale lo Stendardo o Bandiera Cispadana di Tre Colori Verde, Bianco, e Rosso, e che questi tre Colori si usino anche nella Coccarda Cispadana, la quale debba portarsi da tutti”.
Nacque, così, il nostro tricolore che, nei decenni successivi, sarebbe diventato uno dei più diffusi e radicati simboli patriottici. Un simbolo della speranza e dei sogni coltivati da tanti, come ricordò Mameli che, nel suo Canto degli italiani, scrisse: “Raccolgaci un’unica bandiera, una speme”.
Nei decenni successivi, poi, il nostro vessillo ha vissuto diverse peripezie, non mancando di essere contestato e strumentalizzato, ma resta una parte della nostra vita, nel bene e nel male!

Foto della sala del tricolore a Reggio Emilia, dove fu approvata la storica proposta del 7 gennaio 1797.

(Fonte Passione ottocento)